Il CAMP

Gli Archè Camp sono delle settimane di vera vacanza rivolte a giovani (12 -22 anni) con disturbi dello spettro autistico con un LIVELLO di FUNZIONAMENTO 1 e 2 e alle loro famiglieLa proposta di Archè è una vacanza attiva, con la possibilità per i giovani di svolgere esperienze sportive e motorie che li stimolino a lavorare sulla relazione, l'autostima e l'auto-efficacia, all’interno di piccoli gruppi. 

Questa idea-vacanza di Archè si è sviluppata nel corso di cinque anni di ricerca e studio, svolti con enti di formazione e ricerca del territorio trentino e non solo, e da un’esperienza sul campo di oltre 10 anni con lo sport outdoor e i disturbi dello spettro autisticoArchè ha quindi strutturato una specifica metodologia di lavoro, adatta per le attività outdoor e per la gestione integrata della persona in diversi contesti.

 

luoghicaldonazzo

DURATA

 

 

 

La settimana a disposizione per la  stagione estiva 2023 è:

settimana

 

Le attività si svolgeranno dal LUNEDÌ al SABATO e i/le partecipanti vivranno l'esperienza della settimana sempre accompagnati dagli educatori ed educatrici della cooperativa. Novità 2023 il Camp quest'anno diventa residenziale e il gruppo alloggerà alla Foresteria di Vigolo Vattaro.

 

 

attivitacrew

lo staff

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fondiamo il nostro lavoro sulla consapevolezza che le persone con disturbi dello spettro autistico abbiano bisogno di alcune attenzioni particolari, come una strutturazione del loro tempo, un’organizzazione degli spazi, una chiarezza di istruzioni e ruoli. 

Per questo motivo i Camp si avvalgono di personale formato appositamente da Archè SCS e  di un supporto professionale esterno. Supervisione e monitoraggio sono infatti garatiti grazie alla partnership con il Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione di Rovereto e al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento. Per rendere inoltre più stimolanti le relazioni per i giovani in vacanza, i Camp coinvolgono anche giovani volontari e tirocinanti dell’Università di Trento.

 

LA VACANZA

Il Camp è programmato sia nell'offerta di attività da svolgere che in parte nella gestione del tempo libero dei partecipanti e dei loro familiari. Vogliamo infatti offrire una vacanza degna di questo nome per tutta la famiglia, offrendo alcune proposte, dedicate alla crescita personale e al tempo libero anche degli accompagnatori. Durante la settimana la famiglia infatti avrà la possibilità di seguire dei momenti strutturati di formazione, provare alcune delle attività svolte dai giovani o più semplicemente dedicare del tempo a conoscere quanto offre il territorio, in termini culturali, storici e paesaggistici.

 

ospitalita

A richiesta possiamo fornire supporto nella scelta dell’alloggio più adatto alle esigenze della famiglia. Potete sempre fare riferimento al nostro Staff scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

costo iscrizione1

Per 6 giorni di attività con pernottamento incluso il costo a partecipante è di 1.160 IVA inclusa. Verrà richiesta una caparra di 500 da corrispondere entro il 15 giugno. Le pre-iscrizioni devono essere inviate entro e non oltre il 2 giugno 2023.

Per info e richieste di partecipazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

(questa è una fase preliminare che servirà al nostro staff per fornire maggiori informazioni e valutare le domande di partecipazione) 

 

  Info icon Arche   Scarica qui la nostra proposta e scopri come partecipare 

 

 

Partners

Odf Lab
Nef