IL MANIFESTO DEL VOLONTARIO

Gli aspetti del volontariato relativi alla cooperativa vengono gestiti da Archè congiuntamente all’Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica NuoveRotte. Attraverso una consolidata partnership che dura dal 2009 il volontario può sperimentarsi anche in ambiti molto diversi tra loro. Si spazia da progetti rivolti ai giovani, persone con disabilità e anziani. Questo consente al volontario di assumere molteplici competenze in contesti di gruppo stimolanti.

Chi è il Volontario di Archè - Nuoverotte:
Una persona curiosa, dinamica, interessata allo sport, alla comunicazione sociale e ai valori di reciprocità, benessere, collaborazione e di inclusione sociale. Per Archè e Nuoverotte il valore del volontario include il rispetto degli impegni e una certa continuità che rispetti le necessità di chi aiuta con le esigenze delle persone fragili coinvolte nelle varie attività e percorsi. Per noi il volontario è una persona che non solo aiuta, ma che attraverso le sue capacità e la sua sensibilità ci permette di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Una persona che può proporre e suggerire nuove idee nel rispetto reciproco.

Come si diventa Volontario:
Ogni anno viene istituito un percorso formativo che consente alle persone interessate di avvicinarsi alle attività assumendo delle competenze nell’ambito delle diverse disabilità del disagio e di alcune pratiche sportive.
Il percorso prevede lezioni teoriche e laboratori pratici coinvolgentin e motivanti, attraverso i quali ci si può
avvicinare a diverse pratiche sportive sapendo gestire la presenza di persone disabili, di giovani a disagio e anziani.

Cosa fa il Volontario:
Si spazia dalla navigazione a vela con barche accessibili alla pratica del sup surfing, dal canottaggio adattato allo skateboard, dalla pallavolo alla slack line fino al dragon boat.
Nel sostenere il team Archè – Nuoverotte si impara ad organizzare e coordinare iniziative ed eventi e a collaborare per la promozione e divulgazione degli stessi. Ci si mette in gioco sapendo anche di poter sbagliare.
Con noi si può essere volontari sempre, tutto l’anno. Si può agire nel periodo estivo o lavorare durante l’anno in piccoli gruppi per sviluppare e trasformare le proprie idee in progetti da sperimentare attraverso i Piani Operativi Giovani della Provincia, anche attraverso il supporto di persone esperte e preparate.

Cosa ti offriamo:

  • il corso di formazione SDV
  • l’assicurazione nominale RC/RCT/infortuni e la tessera affiliativa NuoveRotte;
  • escursioni in sup surf e barca a vela all’interno delle nostre attività;
  • la maglietta e un gadget;
  • la possibilità di utilizzare la nostra attrezzatura gratuitamente 

 

SDV2018 flyer web.1

downloadScarica il programma completo del corso

Corso Volontari SDV 2018:

Che cos’è?
Un’opportunità di crescita e formazione unica nel suo genere!
Un corso di formazione al volontariato pratico e teorico che intende trasmettere il valore dello sport accessibile e della relazione con le diversità.

Rivolto a chi?
Aperto a tutti quelli che vogliano fare un’esperienza di volontariato
attraverso una formazione utile per conoscere le proprie attitudini e competenze.

Introduzione:
Il primo passo per entrare in contatto con le esperienze di volontariato Arché-NuoveRotte è la partecipazione al corso SDV “Sport-disabilità e volontariato” e la contestuale adesione al patto di volontariato scaricabile dal sito www.arche-tn.it nella sezione dedicata al volontariato.

PER ISCRIVERSI:
Per partecipare al percorso di volontariato è necessario scaricare, compilare e reinviare il modulo di adesione per tesserarsi all’associazione NuoveRotte, che è promotrice insieme alla cooperativa Archè. Il costo d’iscrizione è di € 20,00 e comprende: assicurazione sportiva nominale che copre durante tutte le attività previste, l’utilizzo gratuito dell’attrezzatura sportiva e la maglietta.

CONTATTI:
Referente volontari
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cel: 3471041730

 

downloadScarica il modulo di adesione al corso.


Iscrizione comprensiva di assicurazione nominale RCT e infortuni e quota associativa NuoveRotte 2018: € 20,00

Pagamento tramite bonifico bancario

EU IBAN: IT03 J058 5635 0400 6557 1394 872

CAUSALE: Iscrizione al corso “SDV 2018” e tesseramento NuoveRotte

NB: Inviare modulo di adesione compilato e ricevuta di pagamento effettuato al referente volontari alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

logonuoverotte 600

 

NuoveRotte Associazione Sportivo Dilettantistica e di Promozione Sociale nasce nel 2009 da un gruppo di giovani volontari che durante l'anno precedente partecipano ad un corso organizzato da Archè per formare volontari assistenti alla navigazione.

NuoveRotte è pertanto l'associazione di riferimento per chi vuole svolgere volontariato per Archè ma non solo. I volontari di NuoveRotte hanno creato molti altri progetti in questi anni su varie tematiche ed attività.


Tra Archè e NuoveRotte è stato stipulato un protocollo d'intesa scaricabile al seguente link: scarica il protocollo d'intesa.


Accedi al sito dell'associazione per scoprire come farne parte e quali sono i progetti passati ed in essere. Link al sito web di NuoveRotte