logo scup 1La Cooperativa Sociale Arché è accreditata per il servizio civile ed iscritta all'albo provinciale degli enti di Servizio Civile.

Obiettivo principale di tale adesione è quello di offrire ai giovani volontari la possibilità di effettuare un’esperienza interculturale ed intergenerazionale, che permetta loro di crescere e di arricchire il percorso di vita, non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto emotivo-relazionale.

Per maggiori informazioni in merito al Servizio Civile Universale Provinciale rimandiamo al relativo sito della Provincia Autonoma di Trento Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili Ufficio giovani e servizio civile.

Puoi accedere al servizio civile se:

    • hai un’età compresa tra i 18 (compiuti) e i 28 anni (29 anni non compiuti);
    • non hai riportato condanne penali;
    • possiedi i requisiti previsti dal bando;

Quali sono i vantaggi di questa esperienza?

Il Servizio Civile Universale Provinciale prevede un mensile di 600 euro netti;
l’occasione di avvicinare una realtà organizzativa e di sperimentare le tue attitudini assumendo delle competenze utili al tuo futuro;
formazione generale sul servizio civile e specifica relativa al settore di realizzazione del progetto;
ciascun progetto ha una sua “dotazione” d’incentivi e/crediti di natura non economica (crediti formativi, tirocini, vitto e alloggio ecc.). Verifica ciò che offrono i progetti e valuta il tuo interesse.

Per saperne di più:

Informazioni ed indicazioni possono essere richieste all'Ufficio Servizio Civile al numero 0461 493100oppure alla mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referente per il Servizio Civile all'interno della Cooperativa Sociale Arché: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Se non lavori e non frequenti un percorso formativo per conseguire un titolo di studio, devi aderire a Garanzia Giovani. Dal 2015 è infatti possibile accedere ai progetti di SCUP previsti dal Piano Europeo Garanzia Giovani per la lotta alla disoccupazione giovanile. Per maggiori informazioni sulle opportunità offerte e sulle modalità di accesso a Garanzia Giovani vi invitiamo a visitare il sito web (http://www.fse.provincia.tn.it/opportunita/garanziagiovani o www.garanziagiovani.gov.it).


 Info icon Arche


Michele Bertolotti

Michele Bertolotti

Responsabile del Servizio Civile.


Progetti disponibili:

 

 

 

 

  • Nome progetto: "Social surf"
  • Avvio: 01/06/2023
  • Termine: 31/08/2022
  • Durata: 3 mesi
  • Numero partecipanti: 1
  • Candidatura entro: 10 maggio 2023

Per candidarsi contattare:

- tel. 3423672640 

- e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LINK AL PROGETTO: 

https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/7456

 

BREVE DESCRIZIONE:

Il/La giovane in servizio svolgerà una serie di attività principalmente outdoor in ambito sportivo sul lago di Caldonazzo e di Garda. Tutte volte a migliorare il benessere delle persone fragili (bambini, giovani, anziani, persone con disabilità o in situazioni di fragilità).

Alcune delle cose che in specifico si possono imparare sono: le diverse pratiche sportive utilizzate dalla cooperativa, l’utilizzo dello sport come strumento educativo, la gestione della comunicazione con persone fragili, la rilevazione di segnali di disagio e fragilità, lo stimolare capacità di socializzazione ed emancipazione, il coinvolgimento attivo dell’utenza, la promozione dei servizi alla persona, la pianificazione di risorse e di mezzi, la collaborazione nel lavoro di rete, la comunicazione in contesti eterogenei, la verifica degli interventi socio-educativi, la descrizione delle competenze.